BLOG - DELTACASE

HOME » Eventi »

Sagra dell'Anguilla di Comacchio 2014

Caratteristiche

Data pubblicazione 11/09/2014

Saranno tre i weekend ricchi di eventi e di ricette tipiche tra i ponti e i canali di Comachio per rendere omaggio all'anguilla, la regina della laguna. La XVI edizione della sagra dell’anguilla prevede tre fine settimana, a partire dal 27 settembre fino al 12 ottobre (27 e 28 settembre; 4, 5, 11 e 12 ottobre), dove Comacchio si riempie di gente alla ricerca di ricette prelibate, in uno scenario di eventi che spaziano dalla cucina allo sport, dalla musica allo spettacolo, dal turismo all’arte.

Tante degustazioni e piatti da provare: il brodetto all’anguilla alla comacchiese, il risotto, il brodetto alla verza e l’anguilla ai ferri. La manifestazione non sarà però solo dedicata alla gastronomia ma anche alla scoperta della cittadina sia via acqua, grazie ai giri in barca e alle prove di navigazione, che via terra per immergersi nelle suggestioni del centro storico. Ogni domenica, poi, va in scena la Gara dei Vulicepi, una sfida tra vogatori che poi si esibiscono nella regata finale.

Corso Garibaldi si trasformerà in una galleria d’arte con opere in estemporanea realizzate da pittori, non mancheranno spettacoli di teatro, musica, iniziative sportive, un curioso trekking urbano e visite nelle chiese. Resterà aperta per i 3 weekend, inoltre, la storica Pescheria, con i suoi secoli e banchetti in marmo. Durante l’evento verrà distribuito il programma e un simpatico ricettario, per poter sperimentare piatti a base di anguilla, a partire dalla sua capitale, oltre alla guida convivio Vini delle sabbie che si possono assaporare lungo i percorsi gastronomici.

Per informazioni:

Per informazioni: IAT COMACCHIO
Via Agatopisto, 3 44022 Comacchio (FE)
Tel. 0533/314154 - comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it

Fotogallery

zoom

 » Sagra dell'Anguilla di Comacchio 2014